Spoils System

In Italia abbiamo il vizio di importare istituti stranieri cambiandone completamente la natura e il significato, e lasciando intatto solo il nome.
Lo 'spoils system' (sistema delle spoglie) è l'istituto che permette al Presidente degli Stati Uniti di nominare, una volta eletto, cittadini esterni al Governo a ricoprire una serie di cariche pubbliche.
Non dimentichiamo però il quadro: negli Stati Uniti, molte funzioni pubbliche che da noi sono ricoperte da funzionari di carriera per concorso, sono elettive.
Inoltre lo spoils system è regolato dal principio 'simul stabunt, simul cadent' (anche se gli Americani non sanno il Latino): cioè le persone nominate dal presidente smammano infallibilmente quando questi se ne va.
Da noi questo non avviene e i Dirigenti nominati con contratti di consulenza restano a vita sul groppone dello Stato. Alla faccia della norma costituzionale per cui all'impiego pubblico si accede tramite concorso.
Così, in un colpo solo, si è introdotta la precarizzazione della dirigenza pubblica e la stabilizzazione dei fedelissimi della politica. Questa situazione lede uno dei principi della democrazia, che è la possibilità di liberarsi di un governo con libere elezioni. Se se ne vanno i politici di una parte, ma restano nelle amministrazioni i loro dipendenti, cosa cambia? Essi, collocati ai piani alti dell'Amministrazione, saranno in grado di condizionare il nuovo governo uscito dalle urne, ben più di quanto potrà mai fare la burocrazia di carriera. Su questo dovremmo soffermarci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stampa estera...

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev