Donne senza gonne

La compagnia di bandiera Alitalia è sull’orlo del fallimento. Dobbiamo salutare perciò con gioia l’importante accordo recentemente concluso tra le parti sindacali e l’azienda, all’esito di un’aspra controversia ("vertenza termica") durata dieci anni. La grande conquista è… che le hostess potranno portare una divisa con i pantaloni. I commentatori hanno sottolineato con costernazione che, in questo momento di profonda crisi, il management e il personale avrebbero ben altro da pensare che alle uniformi: ma il diavolo, si dice, è nei dettagli.

Per parte nostra non ci stupiamo: antica e costante aspirazione della donna italiana, si sa, è di portare i pantaloni. Per una mia ex, ad esempio, era una questione di principio non vestire gonne e non truccarsi (e talvolta neppure lavarsi…) per uscire con me: giammai farsi belle per il maschio padrone!
Facciano pure, dunque, le hostess: Alitalia non andrà al fallimento solo perché non potremo più sbirciar loro le gambe.

E tuttavia, dobbiamo osservare con rammarico che ancora una volta la parità opera a senso unico: sarà mai permesso a noi maschietti di venire in ufficio in bermuda ?
Io ho belle gambe, benché villose: quando potrò uscire liberamente per strada indossando il mio bellissimo kilt ?

Scrisse Lara Cardella "Volevo i pantaloni". Beh, e noi vogliamo vestir le gonne!

===
Sulla conclusione della vicenda Alitalia ho scritto qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev