Per un pugno di euro

Sono fuori sede, in missione, per un corso di aggiornamento. Vado a pranzo con tutti i colleghi. Beh, non è il massimo del divertimento, ma ogni tanto tocca farlo, per scambiare due chiacchiere con gente dell’ambiente e non passare da asociale. Al ristorante, un anziano collega prende l’iniziativa di raccogliere i soldi per tutti, 20€ a capoccia. Poi l’oste passa a distribuire le ricevute che metteremo nel rimborso spese. Sono da 30€ ciascuna… Sapevo che queste cose avvengono, ma non mi era ma capitato di esserne testimone. Mi arrabbio seriamente. Unico, tra trenta persone mi rifiuto di starci. A bassa voce, con una faccia torva, restituisco la ricevuta, chiedo che sia corretta e di pagare il dovuto. Intorno, il gelo.

Quello che più mi ha fatto arrabbiare è la disinvoltura della faccenda, il fatto che un emerito sconosciuto mi renda complice delle sue malversazioni. Una naturalezza che mi fa supporre che queste pratiche siano assai frequenti.
Dovevo farmi i fatti miei? Qualcuno dirà che sono uno che vede le cose in bianco e nero. Può darsi: in Italia, uno che ha dei principi è disprezzato come “moralista”. Alla base di una secolare omertà è l’idea che ognuno si deve fare i fatti propri, voltarsi dall’altra parte.
Io non credo di essere un incorruttibile Robespierre, solo uno che non vuole vendersi la dignità per quattro soldi.

Commenti

Post popolari in questo blog

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev