Trucchetti al pc

Piccole cose che semplificano la vita:

1) voglio aprire Word (o un altro documento di Office) senza il noioso splash screen (schermata introduttiva) che mi informa che il programma che sto aprendo è Word (come se non lo sapessi).

Devo aprire le proprietà del collegamento ed aggiungere dopo la stringa della destinazione il ‘parametro d’avvio’ /q
Quindi
"C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\WINWORD.EXE" /q

2) Se voglio aprire direttamente un modello di documento di Word, il parametro d’avvio è /tnomemodello. Cioè al comando /t bisogna aggiungere immediatamente dopo il nome del modello o, ancora meglio, il percorso completo (che si trova in Strumenti > Opzioni > Directory predefinite)
Quindi se voglio raggiungere il modello “dirigente.dot” devo (nel mio pc) digitare nelle proprietà del collegamento di Word, tutto su una riga:

"C:\Programmi\MicrosoftOffice\OFFICE11\WINWORD.EXE" /tD:\Documenti\informatica\modelli\dirigente.dot

Dove D:\Documenti\informatica\modelli\dirigente.dot è il percorso completo del mio modello.
Purtroppo i due parametri insieme non funzionano: quindi o il modello o lo spash.

3) Infine, se in Word voglio scrivere una lettera e inserire rapidamente l’indirizzo del destinatario dalla rubrica di Outlook, devo fare i seguenti passi:

Strumenti > Personalizza > Comandi > Tutti i Comandi > InserisciIndirizzo

Trascinare l’icona su una barra degli strumenti. Cliccandola si aprirà la Rubrica. Da lì basta cliccare sul nome desiderato, e nel documento comparirà l’indirizzo.

Né la knowledge di Office, né i vari siti di smanettoni erano sufficientemente chiari, per cui ho ritenuto di mettere a disposizione il frutto di mezz’ora di sperimentazioni. Della serie “impara l’arte”…
Mannaggia a Bill Gates…


Commenti

Post popolari in questo blog

Stampa estera...

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev