Salvate il Miscellanea !!!



Chi conosce e ama "La caduta" di Albert Camus, sarebbe sorpreso, entrando al bar Miscellanea di Roma , in un vicoletto buio tra Piazza di Pietra e il Pantheon, di ritrovarvi un ambiente molto simile a quello descritto dallo scrittore francese come ambientazione del suo romanzo. Un porto di mare, dove si possono incontrare le persone più disparate: da Barabba il barbone al figlio della Regina d'Olanda o l'Ambasciatore degli Stati Uniti.

"L'esimio gorilla che presiede ai destini di questo locale", per usare le parole di Camus, è Mickey, il proprietario: sempre lì, giorno e notte, serve gli avventori con un brontolio, talvolta con una frase minimalista. Si ricorda di tutti: i pischelletti che tiravano tardi la sera a caccia di ragazze e che oggi sono diventati stimati professionisti, uomini d'affari, persino dirigenti dello Stato ;-). Molti dei miei anni formidabili, li ho passati lì.

Per anni, il Misc è stato una specie di santuario per le turiste e le studentesse straniere: qui i bufali italiani non potevano entrare, e loro potevano stare tranquille. Esservi ammessi era un autentico privilegio, come avere la chiave per la Grotta del Tesoro di Alì Babà. Ancora oggi troneggia sul bancone un cartello significativo: "Riserva di caccia, zona di ripopolamento e cattura". Appunto.

Ora, si dice, il Miscellanea potrebbe essere sfrattato. Questa nefandezza non deve essere permessa: si demolisca il Colosseo, piuttosto, ma il Miscellanea non si tocca, Roma ne sarebbe snaturata. Per impedirlo sono disposto anche a incatenarmici davanti. No pasaran!!!

===
Nella foto, Mickey inappuntabile ufficiale di stato civile per un giorno, celebra le nozze di Vladimir e di Stefania.

===========

Purtroppo ciò che temevamo si è avverato: il Miscellanea chiude il 25 marzo 2009...
Una data triste per Roma e per tutti noi.





Commenti

  1. Negli anni della cattività babilonese, lontano da Roma, quando mi capitava di venire per un giorno o due nell'Urbe, anziché passare a dare uno sguardo (che so) al Colosseo o a Fontana di Trevi, mi portavo inesorabilmente fino al Mscellanea per mangiarmi un'insalata, o la torta rustica, o bere una birra.
    Là ho condotto tutte ma proprio tutte le mie rare innamorate.
    Resistere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Stampa estera...

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev