Salvate la birra !!!!

Avevo già espresso in due post ("Il Camionista del Kent" e "Il Premio Ignobile") la mia diffidenza verso i profeti di sventura che ci vogliono vendere la teoria del cambiamento climatico.
In questo sito sono pazientemente elencati 428 annunciati (ed implausibili) “effetti del riscaldamento globale”. Cui se ne aggiunge un altro, per me il più preoccupante. Il Corriere (sempre più una versione seria dell'indimenticabile "il Male") rilancia questa notizia:

Cambiamento climatico, birra a rischio
Calano le piogge e intere regioni diventeranno aride.

Diminuirà la produzione di orzo, ingrediente fondamentale per il malto
E già aumenta il prezzo dell'alluminio per le lattine

WELLINGTON (Nuova Zelanda) - Il riscaldamento globale potrebbe mettere a rischio la produzione di birra. Jim Salinger, climatologo dell'Istituto nazionale neozelandese delle ricerche sull'acqua e l'atmosfera, ha affermato che il cambiamento climatico in atto provocherà nei prossimi decenni una diminuzione della produzione di orzo, dal quale di ricava il malto d'orzo, principale materia prima della birra. La minore della (sic!) produzione di orzo avverrà in modo particolare in Australia e in Nuova Zelanda in quanto intere regioni soffriranno di aridità e mancanza d'acqua.

PREZZI ALTI - «Ciò significa che il costo della birra è destinato ad aumentare», ha affermato Salinger. «L'industria birraria nei prossimi anni si dovrà attrezzare: per esempio sperimentando nuove varietà di malto». Ma non sarà solo il malto a diventare più caro, già i prezzi di alluminio (per le lattine) e zucchero (per la fermentazione) stanno salendo.

Devo ammettere che il mio scetticismo è scosso e comincio davvero ad essere spaventato: potenza dello psicoterrorismo! Preso dal panico ho fatto una scorta di Birra Belga d'Abbazia sufficiente a tenere duro fino alla prossima glaciazione.
Prosit!


Commenti

  1. E' tardi per rispondere come si dovrebbe...Oso solo chiedere se possiamo darci del tu, e mando un paio di link al mauriziomorabito-pensiero...

    (in inglese) http://omniclimate.wordpress.com/ (in italiano) http://mauriziomorabito.wordpress.com/
    category/
    cambiamento-climatico/

    saluti
    maurizio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev