Bolina

Uno stacco ci voleva proprio. Da quattro anni non mi prendevo una vera vacanza, lontano da tutto e da tutti. Così, insieme a una decina di amici, ho rispolverato la patente nautica e le mie quattro nozioni di navigazione, e sono partito per una crociera a vela nelle isole dell’Arcipelago di Spalato, su un magnifico Bavaria 46 cruiser.
I non marinai generalmente lo ignorano, ma è possibile navigare anche controvento. Per un particolare effetto fisico, la vela viene più aspirata che sospinta dal vento che soffia tra i 60° e i 37°. È la cosiddetta andatura di ‘bolina’. Che è un po' la metafora della mia vita: tutto quello che poteva è andato storto, ma le difficoltà, invece di ricacciarmi indietro, mi hanno fatto andare avanti.
Tornato a casa dopo un mese che ho staccato con tutto, telefono, giornali, e-mail scopro che c’è stata una guerra nel Caucaso, e che una Giulia Quintavalle ha vinto una medaglia d’oro olimpica, nel judo (sport che ho praticato con infinita passione in gioventù). Il mondo è andato avanti benissimo senza di me, e gliene sono grato. Chissà domani che cosa mi ritrovo in ufficio….???

Tramonto su Curzola: vedi le foto sul mio sito


Commenti

Post popolari in questo blog

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev