Chicago, Italia

Segnalo un articolo dell'Herald Tribune sulla corruzione in Illinois, illuminante sui meccanismi che la alimentano, e sull'assuefazione che provoca.
Interessante è la constatazione che la corruzione, quando elevata a sistema scoraggia persone oneste dall'entrare in politica e quindi si perpetua. Viene chiamata in causa la Legge di Gresham, quella per cui "la moneta cattiva scaccia quella buona".

Depurato dai riferimenti alla situazione locale, un articolo da leggere perché contiene spunti di riflessione anche per l'Italia. Sorprendenti somiglianze anche nella descrizione della reazione della politica all'azione della Procura (cinque degli ultimi otto governatori incriminati, l'ultimo arrestato pochi giorni fa):

"After the conviction of [alcuni politici locali] their allies complained that prosecutors had criminalized politics."

...tutto il mondo è paese ;-)

"In Illinois, a virtual expectation of corruption", IHT

Commenti

  1. Intanto, riemerge un bel pregiudizio razziale in apertura dell'articolo dell'IHT. Comunque, io non sono affatto sorpreso. Non c'è politica senza corruzione politica. Non ho mai creduto alle favole USA sulla democrazia pulita. Piuttosto, c'è da riflettere su quello che facciamo noi in casa nostra. Nel senso che l'autoflagellazione continua, produce una percezione che poi si radica anche fuori.
    E' un po' come la storia della libertà di stampa. In Italia abbiamo Berlusconi e tutti lo sanno perchè facciamo polemica noi per primi. l'80% della stampa francese è controllato dal Governo, e nessuno dice nulla.
    Il controllo deriva dal fatto che la proprietà dei maggiori quotidiani è nelle mani dell'industria aerospaziale e dei materiali d'armamento. Che vive delle commesse governative...
    Interessante, no?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Stampa estera...

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev