Quelli del Victoria




Ne ho già parlato sul mio sito, dei miei anni formidabili, il decennio di feste, spiagge, pubs e ragazze che ebbe il suo culmine nell'anno del mio servizio militare, con la grande festa di Owen a Ostia Antica, durata ben tre giorni.
Gli amici di un tempo oggi si ritrovano su Facebook, nel gruppo "Quelli del Victoria", dedicato al mitico pub Victoria House di Via Gesù e Maria, a Roma. Ci sono tantissime fotografie.
Come diceva quella poesia di Goytisolo? "Amici, vedete, passano gli anni, e pare che sia sempre come il primo giorno..."

Commenti

  1. Per chi fosse interessato, sono uno dei primi nuovi amici (se non il primo in assoluto) di Dario e del suo degno sodale Germano al loro arrivo al Victoria House Pub di Via Gesù e Maria, Roma.
    Sono quello che nelle foto di Dario sui “party” stava insieme a quella quasi sempre fotografata con le cosce di fuori che si chiamava Suzanne (… anzi, spero si chiami ancora così).
    Io ero lì, già abbondantemente parte dell’arredamento, dalla primavera del 1989, loro arrivarono- se non ricordo male – nel primo autunno di quello stesso anno.
    Narcisi, ci conoscemmo con un discorso sull’assedio di Leningrado, ma ci volle poco a finire a spenderci (come avrete visto dalle mirabili e quanto mai “riassuntive” foto di Dario) sulla comune passione per la topa. Le sottili metafore sono il mio forte.
    Abbiamo condiviso tanto, e uno dei capitoli più belli del sito di Dario lo trovate a proposito di Riga.
    Sicuramente, pur con diverse sfumature, un’esperienza che almeno quattro o cinque di noi ancora si portano dietro, sicuramente da vivere (meglio, che sarebbe stata da vivere negli anni in cui l’abbiamo vissuta noi, prima metà del decennio in corso), pur con le differenti valutazioni che oggi abbiamo di quella esperienza; oltre a me, Germano e Dario, penso a Majid (una sorta di Livingstone del “Lago Vittoria della tromba”), Massimo e Luigi, ora detto “Giggi er trojone”.
    Bravo Dario, ottima operazione di recupero della memoria, quella di pubblicare tante belle foto, e anche di successo, visto che oltre oceano sono ricomparse persone di ui no si avevano notizie da anni (almeno per quanto mi riguarda), tipo Vali.
    Continua. Alla prossima.
    Andrea Guidi, ora notaio in Imperia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Stampa estera...

C'era una volta la Rana Pomerana

Autobomba a Kiev